Ospedale di Mirandola  “ S.Maria  Bianca “ - Via Fogazzaro n°  1 - 41037 – Mirandola (MO) – tel. centralino: 0535/602111

Ospedale di Finale Emilia  “Degli Infermi “ – Via Trento Trieste  n° 8 - 41034 Finale E. (MO) – tel. centralino: 0535/654911

Direzione Sanitaria    Segreteria    tel. 0535/602217    fax 0535/602236  -  e-mail  dsmirandola@ausl.mo.it

Dr.ssa Mirella Ungheri    Direttore Ospedale    tel. 0535/602253

Presidio Ospedaliero

Ospedali di Mirandola e di Finale Emilia

Direzione Sanitaria

 

 

 

 

 

ACCORDO FRA LA DIREZIONE DI STABILIMENTO DI MIRANDOLA E FINALE EMILIA E LE OO.SS. DELL’AREA COMPARTO, IN MERITO AI COMPENSI DERIVANTI DALLA CERTIFICAZIONE INAIL PRESSO IL PRONTO SOCCORSO OSPEDALIERO

 

 

Premesso che:

 

q       Il CCNL 98/01 Area Medica, prevede che l’attività di certificazione INAIL, prestata nei Pronto soccorso, costituisce attività aziendale a pagamento (libera professione intramuraria);

 

q       Richiamato l’ Accordo del Luglio 2002 sulla disciplina ed organizzazione dell’attività libero professionale intramuraria nonché per l’attribuzione dei relativi proventi ai dirigenti interessati. Art. 4: Personale interessato- Comma 3.

 

 

q       Richiamato l’Atto Aziendale sull’organizzazione della libera professione intramuraria di recente adozione, che prevede l’ attribuzione di una quota economica pari al 20% dei compensi, agli operatori del comparto, di supporto a quest’attività di certificazione, con modalità di attribuzione regolamentate tramite un apposito protocollo operativo.

 

 

 

Verificato che il personale infermieristico del Pronto Soccorso di Mirandola e del Punto di Primo intervento di Finale Emilia, interviene nella compilazione della modulistica inerente la I° certificazione INAIL, insieme al personale amministrativo dell’Ufficio Accettazione, cui spetta l’incarico di inviare successivamente la pratica di infortunio all’Ufficio INAIL e agli Uffici della Polizia Municipale, svolgendo così l’attività di supporto per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro dei dipendenti sia esterni che interni,

 

Verificato che il personale amministrativo dell’Ufficio personale (settori giuridico e economico previdenziale), espleta la stessa attività per gli infortuni sul lavoro dei dipendenti sia degli Stabilimenti ospedalieri di Mirandola e Finale che del Distretto 2 di Mirandola.

 

 

Ritenendo di dover  distribuire i compensi da certificazioni inail al fine di garantire una distribuzione equa fra tutto il personale, includendo anche il personale amministrativo, così come indicato nell’accordo “…per la disciplina e l’organizzazione dell’attività libero professionale intramuraria …” del Luglio 2002, che all’Art. 4 – Personale interessato, comma 3, individua ”…le figure sanitarie, tecniche e amministrative ai fini dell’attribuzione degli incentivi economici…”, visto il loro effettivo coinvolgimento per quanto riguarda la certificazione INAIL, come indicato nel prospetto allegato.

 

Le parti concordano quanto segue:

 

 

Anno 2001: compenso da attribuire al personale infermieristico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola e del Punto di Primo intervento di Finale Emilia, e al personale amministrativo degli Uffici Accettazione e Personale (settori Previdenziale e giuridico).

 

 

Anno 2002: compenso da attribuire al personale infermieristico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola e del Punto di Primo intervento di Finale Emilia, e al personale amministrativo degli Uffici Accettazione e Personale (settori previdenziale e giuridico).

 

 

Si rimette al Tavolo aziendale, la definizione dei criteri per l’anno 2003.

Mirandola

 

 

F.to

Direzione di Stabilimento

OO.SS. Area Comparto

Dr.ssa M. L.  Ungheri

FP – CGIL :     F.to      Zeni Lorella

 

                        F.to      Tassinari Massimo

 

FPS – CISL:    F.to       Belloni Giuseppe

 

RSU:                F.to      Di Grazia Giuseppe

 

                        F.to      Poletta Vanni

 

 

 

Allegato n. 1

 

 

Personale Infermieristico:

Pronto Soccorso Ospedale di Mirandola:           1 Caposala 

           22 - Infermieri

 

Punto Primo Intervento di Finale Emilia.:             6 IP

 

                                                                       Tot.       29 operatori

 

Personale amministrativo:

                                   Ufficio Accettazione:                                    3 Coad. Amm.vi

                                   Ufficio Personale:

-settore econ. previdenziale:         2 collaboratori amministrativi

-settore giuridico:                            3 Assistenti amministrativi

                                                                                                          Tot.:  8 operatori

 

                                                           Totale complessivo: 37 operatori interessati

 

Attività svolta ai fini della certificazione INAIL

 

 

q       Personale infermieristico: compila l’intestazione del modulo INAIL in fase di, accoglimento del paziente invia all’Ufficio Accettazione la pratica.

 

q       Personale amministrativo dell’ Ufficio Accettazione: istruisce la pratica ed inoltra successivamente agli Uffici INAIL e Polizia Municipale.

 

q       Personale amministrativo dell’Ufficio Personale e del Settore Economico previdenziale: si occupa delle pratiche INAIL relative al personale dipendente degli Stabilimenti Ospedalieri di Mirandola e Finale Emilia nonché dei dipendenti del Distretto 2 di Mirandola.

 

 

 

 

Mirandola 26/05/03

 

Firmato

 

Direzione di Stabilimento

OO.SS. Area Comparto

Dr.ssa M. L.  Ungheri

FP – CGIL :           Zeni Lorella

 

                              Tassinari Massimo

 

FPS – CISL:          Belloni Giuseppe

 

RSU:                     Di Grazia Giuseppe

 

                              Poletta Vanni